Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /web/htdocs/www.romagnaharleygroup.com/home/wp/wp-content/plugins/wordpress-mobile-pack/frontend/sections/show-rel.php on line 49 Warning: array_intersect(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.romagnaharleygroup.com/home/wp/wp-content/plugins/wordpress-mobile-pack/frontend/sections/show-rel.php on line 54

L’organizzazione

 Organizzazione  –  scopo e significato

  • Organizzazione

  • Statuto

  • Organigramma

  • Funzione

 

Per una migliore comprensione del complesso organizzativo “Free Chapter”, nelle pagine che seguono, si intende definire i criteri utilizzati nella definizione dell’organizzazione, quale logica premessa ai compiti che i soci Free Chapter svolgono.

In queste pagine, si intende introdurre, specificandone il significato, al fine di un’univoca interpretazione, del concetto organizzativo in generale e per logica conseguenza il significato dei contenuti e quello di alcuni termini, ormai comuni, ma talora sconosciuti, quali:

 

organizzazione”   “statuto”   “funzione”   “organigramma”   “mansione”

Anche se potrebbe sembrare un inutile dilungarsi in spiegazioni che, apparentemente, hanno ben poco a che vedere con il mondo motociclistico, si ritiene importante e fondamentale fissare i termini che reggono e strutturano un’organizzazione, attribuendo a ciascuno il giusto significato che nel contesto sociale vanno ad assumere.

Questo renderà più chiara la struttura organizzativa, comprensibile e quindi accettabile in tutti i concetti espressi.

 

Organizzazione

Un’organizzazione consiste in un gruppo di persone formalmente unite per raggiungere uno o più obiettivi comuni, rappresenta un vincolo associativo per stabilizzare un gruppo sociale, solitamente si formano per aggregazione spontanea di individui.

Per creare una buona organizzazione si devono definire gli scopi sociali e le regole per perseguirli.

Fondamentalmente un’organizzazione include:

  • Le modalità da adottare per conseguire gli obiettivi prefissati;

  • la gestione dei conflitti interni, nel rispetto delle norme fissate e riconoscendone l’immutabilità;

  • l’organizzazione si basa sulle esigenze fondamentali dell’individuo e col crescere e prosperare tende a raggiungere valori superiori.

 

Gli elementi che contraddistinguono un’organizzazione sono:

  • i soci, possono essere in “staff” o in “line” a seconda del ruolo assunto;

  • i mezzi e le risorse per operare all’interno dell’ambito sociale;

  • la mission sociale;

  • il contesto ambientale dove l’organizzazione opera.

 

 

Statuto

Lo statuto è l’atto normativo fondamentale che disciplina l’organizzazione ed il funzionamento di un ente pubblico o privato.     Il termine viene oggi riferito agli enti diversi dallo stato, per il quale si preferisce invece parlare di costituzione.

Funzione
Attività svolta abitualmente o temporaneamente in vista di un determinato fine

 

 

Organigramma

E’ la rappresentazione grafica della struttura organizzativa, descrivendola attraverso l’esplicitazione delle Responsabilità Organizzative, in forma semplificata, ai  fini  della  piena accessibilità e comprensibilità. Esso è utile per leggere la struttura organizzativa in modo immediato e semplice. La dimensione dell’organizzazione che viene letta mediante l’organigramma è quella verticale e cioè le relazioni di sovra e subordinazione.

 

 

Funzione

Attività svolta abitualmente o temporaneamente in vista di un determinato fine, per lo più considerata nel complesso di un sistema sociale, burocratico, ecc. (sinonimo quindi di ufficio o carica).

La funzione (o area funzionale), è un insieme di attività svolte all’interno del gruppo, raggruppate in base al criterio dell’omogeneità delle competenze necessarie per svolgerle.

 

 

Mansione      

Le mansioni, indicano l’insieme dei compiti e delle specifiche attività che il socio deve eseguire nell’ambito del  club.

Esse costituiscono l’oggetto specifico dell’obbligazione volontaria a cui il socio aderisce.

 

 

 

Sono stato sufficientemente esaustivo ?

Questa pagina risulta piuttosto noiosa ?

Ne hai le scatole piene ?                                          Passa ad altra pagina !

 

 

Ne vuoi sapere di più ?

Continua la lettura ai sotto capitoli

 

 “organizzazione                 

 statuto                         

organigramma           

 funzione                             

 

 

Mastertent_Gazebo pieghevole